Powered By Blogger

05 giugno 2005

Ascolta il passo breve

Ascolta, il passo breve delle cose
- assai più breve delle tue finestre -
quel respiro che esce dal tuo sguardo
chiama un nome immediato: la tua donna.
E' fatta di ombra e ciclamini,
ti chiede il tuo mistero

e tu non lo sai dare.
Con le mani
sfiori profili di una lunga serie di segni
che si chiamano rime.
Sotto, credi,
c'è presenza vera di foglie;
un incredibile cammino
che diventa una meta di coraggio.
                  

                               
   
Alda Merini  




                                    

                                                                            Franco  Accornero



11 commenti:

  1. baci dal prode ritornante( e stavolta speriamo definitivamente.....)

    RispondiElimina
  2. grazie per saluto!
    un bacioniSSSSSimo da me medesimo

    RispondiElimina
  3. adoro alda merini!

    signorina, le lascio un mio link "di servizio":
    www.miotemplate.splinder.com

    ci ho messo tutti i codidi htlm per mettere le immagini nei commenti o la musica, spero le sia utile!

    se non le dispiace la aggiungo ai miei link!
    baci
    marietta

    RispondiElimina
  4. grazie di cuore!
    e' un onore essere fra i suoi link!
    bacioni
    marietta

    RispondiElimina
  5. Un sorriso e grazie del tuo passaggio sul Cantico....Deb

    RispondiElimina
  6. Adoro anche io Alda Merini...è splendida!
    Grazie per avercela donata qui!

    Un sorriso!

    RispondiElimina
  7. E' la prima volta che passo da te, spinto dalla curiosità dopo aver visto il tuo nick un po' in giro...
    ed è stata una fortuna per me perchè ho avuto modo di conoscere questa Alda Merini che non avevo mai sentito...perdonate l'ignoranza!

    RispondiElimina
  8. Mi hai dato l'occasione di visitare il tuo blog e ti ringrazio. Trovo che abbiamo le stesse preferenze in fatto di poeti. Adoro letteralmente la Merini, che ho avuto la fortuna di conoscere a Milano lo scorso anno, grazie a mia figlia che ci ha presentate. Vedo che anche tu ti cimenti, e con successo, direi, nella tecnica della poesia acrostica.
    Verrò a rileggerti, e con piacere.
    A presto. Ilia

    RispondiElimina
  9. utente anonimo6/6/05 07:56

    E' proprio così che dovrebbe essere l'amore per una donna? Credo proprio di sì!!!
    ilvagabondo

    RispondiElimina
  10. Alda Merini e' tra i miei poeti preferiti. Non c'e' un unica poesia che nn mi piacia delle sue.
    Un sorriso apprezzando :)
    Buona giornata.
    ps: mi ha commosso il tuo commento da me..e' quello che sono... grazie delle tue parole. Davvero.

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti :))
    sono felice che la poesia di Alda Merini piaccia a tante persone...
    sembra evidente che la poetessa abbia saputo trasformare la sua orribile sofferenza in contenuti di amore, di speranza, di vita...
    alla sua età ancora sogna e lotta per la realizzazione dei suoi sogni.
    Un sincero grazie a ognuno di voi

    RispondiElimina

RICORDA : ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma non è libero di offendere